Chi siamo

pastore OlienaIl caseificio di Oliena “Rinascita”, ha forma giuridica cooperativa e nasce nel 1962 su iniziativa di 28 allevatori.
Con la sua storia e le vicende che hanno caratterizzato la sua attività, ha contribuito alla crescita sociale ed economica della categoria dei pastori e dell’intera comunità di Oliena.

È sempre stato all’avanguardia nella ricerca di novità produttive, pur rispettando quelle basi e caratteristiche che rendono le produzioni di latte di pecora e capra dei capisaldi in un territorio ricco di cultura e tradizioni enogastronomiche uniche.
Innovando la tradizione si è riusciti a modernizzare e rendere adeguato alla dieta odierna un prodotto antico, trasformandolo in un alimento fruibile sia da solo che in ricette gastronomiche più elaborate e attuali. Da qui lo sforzo del caseificio di Oliena: sfruttare le tecnologie più avanzate per riunire capacità, ricerca, sperimentazione e conoscenze che permettano di ottenere da quel connubio positivo fra antico e moderno la soddisfazione delle vecchie e nuove generazioni.

La mission: riportare sulle tavole delle famiglie del territorio, quei prodotti con quegli aromi e quei profumi, che una spiccata tendenza alla industrializzazione ed alla massificazione stanno facendo perdere rendendoli senza anima, e senza alcuna rispondenza e legame con il territorio, del quale devono invece esprimere tutte le bellezze ma anche le asperità con i suoi aromi e sapori decisi.

Monte Corrasi Oliena
I 100 pastori, soci del caseificio di Oliena, producono latte di qualità, in un territorio che da tutti è riconosciuto come uno dei più belli e affascinanti della Sardegna.
Da qui una produzione inimitabile, fatta di cultura, esperienza e tradizioni con uno sguardo attento ai gusti delle nuove generazioni.